top of page

Sui Giornali

Notte di emozioni per la croce azzurra di sant'elpidio a mare, che assiste mamma e neonato.
cronachefermane_560x292.jpg

News

_Assemblea ORDINARIA 2024.docx (3)_page-0001.jpg

convocazione assemblea ordinaria  dei soci 2024

L’Assemblea è un importante momento di vita dell’Associazione, durante la quale vengono presentati il bilancio dell’anno precedente e quello di previsione relativo all’anno corrente, dove si fa il punto della situazione sul lavoro svolto ed è sede di accoglimento di proposte, iniziative e suggerimenti costruttivi da parte dei soci e dei volontari aventi diritto al voto.

23 Aprile 2024

Donazione da: arte del riposo

RINGRAZIAMO ARTE DEL RIPOSO srl sempre vicino al Sociale, Sport e Sicurezza....

Ho voluto Omaggiare di 2 Materassi Memory la Croce Azzurra di SEM/Monte Urano per far riposare bene i volontari,un Grazie immenso al Presidente Roberto Mazzoni, ai suoi collaboratori e militi per questo servizio importantissimo di Volontariato.

434361808_1787634155067866_5044863107896257724_n.jpg

30 Marzo 2024

Corso di Primo Soccorso 2024 1° edizione 

Si è conclusa ieri sera la prima edizione 2024 del nostro corso di primo soccorso!

9 le lezioni, teoriche e pratiche, tenute dal dottor Marco Ercoli dell’Emergenza Territoriale, dalla Dottoressa Alice Marzetti, Direttore Sanitario della Croce Azzurra e dai nostri istruttori interni, Ivan, Alessandra e Paola.

Il corso non è solo rivolto a chi decide di intraprendere il bellissimo viaggio del volontariato, ma anche e soprattutto a TUTTA LA CITTADINANZA, perché compito nostro è anche quello di informare e formare ad utilizzare nel migliore dei modi i servizi e a mettere in atto manovre salvavita in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

In questa edizione, abbiamo voluto trovare uno spazio di collaborazione con altre associazioni: l’Avis, l’Admo e l’Aido! Insieme ai loro volontari e alle testimonianze dei donatori e di chi ha ricevuto, abbiamo voluto sensibilizzare al dono. Li ringraziamo con il cuore pieno di gioia!

Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti per l’interesse e l’impegno dimostrati, che speriamo di verde un giorno al nostro fianco!

Ringraziamo il Dottor Marco Ercoli e la Dottoressa Alice Marzetti, per la loro disponibilità! Anche in questa occasione ci hanno deliziato delle loro conoscenze e professionalità!

Ringraziamo i nostri istruttori interni, per il loro impegno nell’organizzazione del corso!

Ringraziamo la Carifermo di Sant’Elpidio a Mare per aver messo a disposizione il materiale didattico, come ogni anno!

Ci rivediamo ad ottobre, per la seconda edizione del 2024!

28 Marzo 2024

Riconoscimento dall'ordine di malta

Ringraziamo l’Ordine dei Cavalieri di Malta per il riconoscimento conferito alla nostra Associazione per aver partecipato alla raccolta in favore della popolazione Ucraina.

431470516_1803499143447386_3600980842412996382_n.jpg

16 Marzo 2024

431477712_1803499133447387_9188316360738613412_n.jpg

Avis - aido - admo - croce azzurra

14 Marzo 2024

Quando le associazioni di volontariato scendono in campo, insieme, accadono cose meravigliose..

Ed è quello che è successo ieri sera, quando Avis, Admo, Aido e Croce Azzurra hanno potuto far brillare gli occhi e colpito i cuori dei presenti.

Non solo informazione e sensibilizzazione verso il mondo della donazione, ma un susseguirsi di testimonianze, di racconti di vita vera, di persone del nostro territorio, che hanno provato la gioia di poter donare, di sapere di aver regalato una nuova vita a qualcun altro!

Le parole di chi, quel dono lo ha ricevuto, sono state un’emozione indescrivibile!

Abbiamo ascoltato le parole di Sandro Birilli dell’Avis di Sant’Elpidio a Mare (Noi Sem), che ha dato spazio alla testimonianza di Andrea, con 133 donazioni a 43 anni!

Per ADMO Marche, Danilo Lanciotti, ha parlato e sfatato qualche mito inerente alla donazione di midollo osseo, lasciando poi la parola all’elpidiense Edoardo, che non molto tempo fa ha potuto donare il midollo osseo, e a Laura, che invece, è tornata alla vita dopo aver ricevuto il midollo osseo da un donatore compatibile! Lo stesso Danilo, anni fa, è stato chiamato a donare!
Ancora per Admo, le parole di Tony, papà di una bimba affetta da leucemia, che non ha trovato un donatore compatibile con lei e purtroppo non ce l’ha fatta. 
Più possibili donatori sono inscritti alla banca dati, più alta sarà la percentuale di probabilità di compatibilità!

Per Aido e Aned (Associazione Nazionale Emodializzati e trapiantati), Samantha, forza della natura, che a causa di una malattia rara, l’ipertensione polmonare aveva dovuto dire addio alle sue passioni sportive, la pallavolo su tutte!
In lista d’attesa per il trapianto, che era la sua unica speranza, ha ricevuto la chiamata per due polmoni per lei, a Vienna. Da 11 anni, Samantha è tornata a vivere e a praticare sport! È entrata a fare parte della Nazionale Italiana dializzati e trapiantati, con la quale ha partecipato ai campionati del mondo conquistando un bel po di medaglie!

Ci siamo salutati con un caloroso abbraccio, con il cuore pieno di gioia e gli occhi lucidi dall’emozione!

La misura di una vita ben spesa non sta in quanto è durata, ma in quanto si è donato!

Insieme, si può fare la differenza!
 

giornata di prevenzione

Grazie alla LILT per questo inestimabile regalo, dedicato alle nostre preziosissime volontarie!

Grazie a chi dedica, tempo, professionalità e sapere, in favore della prevenzione.

Con l’ auspicio, di poter fare sempre di più!

420081658_238424239317999_4145046863757653096_n.jpg

03 Febbraio 2024

Questa mattina, 𝗦𝗮𝗻𝘁'𝗘𝗹𝗽𝗶𝗱𝗶𝗼 𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗲 ha dedicato un'importante sessione alle visite senologiche, condotte dalla 𝗗𝗼𝘁𝘁.𝘀𝘀𝗮 𝗦𝗮𝗯𝗶𝗻𝗮 𝗩𝗔𝗖𝗜𝗥𝗖𝗔 e rivolte alle preziose volontarie della Croce Azzurra Odv Sant'Elpidio a Mare - Monte Urano.

Ad accogliere le volontarie per lo screening c'erano il 𝘝𝘪𝘤𝘦 𝘗𝘳𝘦𝘴𝘪𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘦 𝘤𝘰𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘷𝘪𝘯𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘓𝘐𝘓𝘛 di Fermo, 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗶, insieme al 𝘗𝘳𝘦𝘴𝘪𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘳𝘰𝘤𝘦 𝘈𝘻𝘻𝘶𝘳𝘳𝘢, 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗠𝗮𝘇𝘇𝗼𝗻𝗶, l'𝘈𝘴𝘴𝘦𝘴𝘴𝘰𝘳𝘦 𝘢𝘪 𝘚𝘦𝘳𝘷𝘪𝘻𝘪 𝘚𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘚𝘢𝘯𝘵'𝘌𝘭𝘱𝘪𝘥𝘪𝘰 𝘢 𝘔𝘢𝘳𝘦, 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗚𝗿𝗲𝗰𝗶, e la 𝘝𝘰𝘭𝘰𝘯𝘵𝘢𝘳𝘪𝘢 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮 𝗖𝗶𝗮𝗺𝗽𝗲𝗰𝗵𝗶𝗻𝗶.

Si è svolta una nuova e significativa giornata che sottolinea l'impegno di tutti nella tutela del benessere delle volontarie, le quali generosamente dedicano il loro tempo al servizio della comunità. Questo rappresenta un altro passo importante in avanti, reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Sant'Elpidio a Mare, per il progetto "𝗜𝗡𝗦𝗜𝗘𝗠𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗔 𝗦𝗔𝗟𝗨𝗧𝗘". Tale iniziativa costituisce un impegno concreto delle realtà territoriali, inclusi istituzioni e associazioni, a collaborare per la promozione della salute e della prevenzione nella nostra comunità...

𝗟𝗜𝗟𝗧: 𝘱𝘳𝘦𝘷𝘦𝘯𝘪𝘳𝘦 𝘦̀ 𝘷𝘪𝘷𝘦𝘳𝘦...

#lilt #liltfermo #insiemeperlasalute #visitesenologiche #santelpidioamare

Donazione da: TRIPPAdvisor

Grazie di cuore a Deborah Trippa Iannacci di TRIPPAdvisor
e tutti quelli che hanno partecipato al suo TrippaDay!

16 Ottobre 2023

Grazie a tutti i tripponi che hanno partecipato due settimane fa al TrippaDay Ho appena fatto la donazione alla Croce Azzurra di Sant’Elpidio a Mare con il gruzzoletto ricavato dalla pesca di beneficenza!!

Grazie anche al Molino Agostini e Azienda Agricola SiGi per averci donato tanti prodotti che hanno arricchito di gusto e marchigianalità la pesca tradizionale

Se questo piccolo grande gesto è stato possibile è merito di chi da sempre crede nel progetto Trippa e ha voluto passare qualche ora insieme a noi #dajetutta e complimenti a tutti i volontari Croce Azzurra Odv Sant'Elpidio a Mare - Monte Urano !!

Corso di Primo Soccorso 2023 2° edizione 

27 Ottobre 2023

Si è conclusa la seconda edizione 2023 del nostro corso di primo soccorso, volto alla ricerca di nuovi volontari, ma anche e soprattutto rivolto a tutta la cittadinanza, perché essere informati, in materia di soccorso, può fare la differenza in molte situazioni.
Le otto serate sono state condotte da medici  (Dottor Marco Ercoli) ed infermieri del 112 (Alberto Ferranti), dai nostri istruttori interni (Ivan, Alessandra e Paola) e dal Direttore Sanitario della Croce Azzurra (Dottoressa Alice Marzetti)
Ringraziamo dal profondo del cuore per la disponibilità.
Sono stati toccati temi come il sistema del NUE 112 (numero unico delle emergenze) e come fare una corretta chiamata, la gestione delle emergenze, la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree nell’adulto, nel bambino e nel lattante, le malattie infettive e i traumi, concludendo con le prove pratiche.
Ringraziamo quanti, quasi 80, hanno partecipato con attenzione e con curiosità al nostro corso.
È sempre un’emozione, sapere che oltre alle importanti nozioni sulle manovre salvavita, ogni persona ha potuto portare a casa un qualcosa in più: la dedizione, la passione e l’impegno che mettiamo ci mettiamo ogni giorno!
Oggi, nel giorno del 35’ anniversario di fondazione, al servizio delle comunità di Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano, il nostro più sentito e sincero GRAZIE, per il sostegno costante delle amministrazioni comunali e di ogni singolo cittadino che ci sostiene.

Inaugurazione della targa in memoria del ex Vicepresidente Roberto Tomassetti 

“Nessuno muore, finché vive nel cuore di chi resta” [Ugo Foscolo]

“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quando amore mettiamo nel dare.” [Madre Teresa di Calcutta]

È così che oggi, il Primo cittadino Alessio Pignotti e l’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare, la famiglia, la Croce Azzurra e tutti gli amici hanno intitolato a Roberto Tomassetti la piazzetta della Centrale nel quartiere Luce Elettrica a Sant’Elpidio a Mare, ponendo una targa in suo ricordo.

A Roberto, Vice Preside della Croce Azzurra, prematuramente scomparso a causa del Covid-19, il nostro più profondo GRAZIE, per il suo attivismo per la collettività e nel mondo del volontariato !

Sei, e per sempre sarai, nei nostri cuori 

14 Ottobre 2023

Donazione da: Romanelli Rottami

image0.jpeg
Ringraziamo Romanelli Rottami di Sant’Elpidio per averci  aver realizzato le nuove polo per i nostri volontari!

14 Settembre 2023

" Togheter, we can do better "

Grazie al cospicuo contributo del FONDO CARTA ETICA UNICREDIT è stato possibile realizzare il nostro progetto " Togheter, we can do better", con il quale la nostra Sierra Alfa 33 è stata dotata di tavola spinale adulti e pediatrica, materasso a depressione adulti e pediatrico, adattatore pediatrico per barella autocaricante, sedia scendiscale e defibrillatore.  

Il nostro progetto, realizzato in collaborazione con la filiale Unicredit di Porto Sant'Elpidio e il Fondo Carta Etica Unicredit, è destinato a tutta la popolazione, al fine di garantire sempre efficienza e professionalità.

Grazie !!

anpas-trasparente.png

Servizio Civile 2023

C'è chi termina e chi inizia un percorso formativo

Ringraziamo le ragazze del servizio civile 2022-2023 che hanno svolto un intenso anno di impegno, lavoro, emozioni e risate.

Ludovica, Alissa, Giulia e Hounaida. 
Diamo il benvenuto ai nuovi ragazzi per l'anno 2023-2024

Dar'ya, Riccardo e Luca. 

convocazione assemblea ordinaria  dei soci 2023

L’Assemblea è un importante momento di vita dell’Associazione, durante la quale vengono presentati il bilancio dell’anno precedente e quello di previsione relativo all’anno corrente, dove si fa il punto della situazione sul lavoro svolto ed è sede di accoglimento di proposte, iniziative e suggerimenti costruttivi da parte dei soci e dei volontari aventi diritto al voto.

6 Giugno 2023

Donazione da:    Tranceria 2001

Ringraziamo la Tranceria 2001 di Sant’Elpidio per aver realizzato le nuove polo per i nostri volontari!

27 Maggio 2023

Corso di Primo Soccorso 2023 1° edizione 

16 Maggio 2023

Immagine WhatsApp 2023-11-20 ore 23.01.53_b4cd9bed.jpg
Si è conclusa un’altra edizione del nostro corso di primo soccorso.

Grazie a quanti hanno partecipato con entusiasmo ed interesse.

Grazie a quanti sceglieranno di indossare la nostra divisa.

Grazie ai medici e agli infermieri che ci hanno dato la loro disponibilità a tenere le lezioni.

Grazie ai nostri istruttori per l’organizzazione del corso, per l’impegno e la passione.

Sierra Alfa 34                          

Con enorme soddisfazione, ci è stata consegnata dall’azienda Vision Ambulanze di Bologna, la nuova Automedica di soccorso avanzato: Sierra Alfa 34 con ID regionale  3669.

È stato possibile ampliare e rinnovare il nostro parco macchine, grazie al contributo del 5XMILLE che i cittadini e le aziende hanno voluto destinare alla nostra Associazione e grazie ai contributi ricevuti nel corso dell’anno.

Un ringraziamento particolare va ai nostri instancabili volontari, per l’impegno e la dedizione che impiegano nello svolgere questo importante servizio!

29 Dicembre 2022

Acquisto del purificatore dell'aria 

Il Consiglio Direttivo per garantire maggior sicurezza e e salubrità dei locali di lavoro, ha deciso di acquistare un Purificatore dell'aria per  respirare all'interno dei locali della Croce Azzurra OdV un aria più pulita, grazie alla tecnologia Active Pure.


01 Ottobre 2022

 

Sierra Alfa 33                         

ss.jpg

Con enorme soddisfazione, ci è stata consegnata dall’azienda Vision Ambulanze di Bologna, un nuovo mezzo di soccorso avanzato: Sierra Alfa 33 con ID regionale 3662.
È stato possibile ampliare e rinnovare il nostro parco macchine, grazie al contributo del 5XMILLE che i cittadini e le aziende hanno voluto destinare alla nostra Associazione, e grazie al contributo de Comune di Sant’Elpidio a Mare.
Un ringraziamento particolare va ai nostri instancabili volontari, per l’impegno e la dedizione che impiegano nello svolgere questo importante servizio!

24 Giugno 2022

Donazione da:    Arte del Riposo

Vogliamo esprimere la nostra più sincera gratitudine per la vostra donazione.
Con i vostri importantissimi prodotti avete contribuito al rinnovo delle nostre stanze da letto, dove i Volontari si possono riposare durante i turni.
bottom of page